top of page

Vincitore: PREMIO LIMEN ARTE - 2017

Aggiornamento: 28 set 2023

Questo è il primo Concorso Artistico in cui sono arrivato primo nella sezione fotografia ed è stata un'emozione straordinaria. In quel momento la fiducia in me stesso è cresciuta ed è stata una vera gioia poter vedere così tante persone apprezzare la mia arte. Inoltre ho avuto il piacere di conoscere nuove persone e artisti che mi hanno trasmesso la loro esperienza.

Il Premio Limen Arte e la mostra sono state realizzate negli spazi della Camera di Commercio di Vibo Valentia. Le opere dialogano con lo spazio espositivo nella cornice della città di Vibo Valentia, ospitando i lavori di noi giovani artisti delle Accademie di Belle Arti d'Italia. La giuria è composta da importanti artisti come: Renzo Gallo, Antonia Ciampi, Costas Varotsos. Questa è stata un' occasione nella quale ho avuto l'opportunità di esporre una mia opera a cui tengo molto, chiamata "Ambizione" dimensioni di 150x70cm.

La mia opera indaga la relazione con le nostre idee.

La lampadina è il simbolo dell'idea.

Nella prima parte della foto partendo da sinistra vediamo una lampadina accesa e una persona che esce dal quadro, ad indicare come ad ognuno capiti di dover lasciare da parte le proprie idee per affrontare degli impegni, lavori o problemi...

La cosa importante è non fare spegnere quell'idea. Nella parte centrale vediamo la determinazione che possiamo avere nel realizzare le proprie idee, aggrappandoci ad esse per proteggerle.

Nell'ultima parte dell'opera è evidente come quelle stesse idee se non protette bene si infrangono.

Con il Premio Limen il mio lavoro è rimasto permanentemente nel museo della città così da poter essere visto da chiunque si trovi di passaggio. Posso descrivere questa esperienza come un ciclo di eventi durato diversi mesi, caratterizzato da diverse mostre, un simposio d'arte con giovani artisti e una premiazione finale in una città dalla bellezza silenziosa con persone veramente accoglienti.

Rimarrà sempre nel mio cuore.





25 visualizzazioni0 commenti
  • facebook_circle_black-512 copy
  • instagram-icon-white-on-black-circle cop
  • saatchi copy copy
  • linkedin_circle_black-512 copy
  • 2000px-YouTube_social_dark_circle_(2017)
bottom of page